PSICHE   E   REALTà

 

      La psicologia e la teoria quantistica spiegano la natura profonda della realtà umana e materiale? Tiziano Cantalupi, docente universitario e ricercatore di Fisica, e Donato Santarcangelo, psicolologo e psicoterapeuta di formazione junghiana, sostengono di sì in un libro scritto a quattro mani:

Psiche e Realtà.

                 I due autori, riprendendo ed ampliando le ricerche intraprese oltre 50 anni fa dal famoso psicoanalista C. G. Jung e dal fisico Nobel W. Pauli,  evidenziano, alla luce degli ultimi sviluppi della teoria quantistica, i numerosi punti di contatto fra psicologia e fisica.

 

TIZIANO CANTALUPI: laurea in Fisica e Master in Filosofia della Fisica. Membro dell'International Quantum Structure Association e vice direttore dell'Istituto Interuniversitario di Logica Quantistica "Niels Bohr", alterna l'insegnamento all'attività di ricercatore.

Autore di alcuni libri e numerosi articoli di carattere scientifico-divulgativo, per i suoi studi ha ricevuto il Premio Zeus Città di Rimini. Nel 2001 ha curato la Sezione Fisica dell'Enciclopedia Multimediale De Agostini "Sapere.it".

 

DONATO SANTARCANGELO: psicologo e psicoterapeuta di formazione junghiana. Opera a Milano e Parigi, ed è autore di diverse pubblicazioni e articoli scientifici. Già docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia di Torino è stato relatore ai convegni a carattere psicologico e ospite di diverse trasmissioni televisive.